L’ASSOCIAZIONE

Emisferi Musicali è una Associazione di Promozione Sociale, ente non commerciale, senza fini di lucro.

Prende in carico persone disabili e le coinvolge in attività musicali educative e terapeutiche di gruppo che si concretizzano nella nascita di Orchestre Sinfoniche.

Nasce in coordinamento con gli Enti Locali – Provincia, Comune, Consorzi per i Servizi Sociali – le Associazioni genitori, i volontari del territorio.

Emisferi Musicali è un centro satellite Esagramma – centro di formazione e terapia, musica e nuove tecnologie, per il disagio psichico e mentale – del quale utilizza le metodologie e dal quale è supervisionato.

 

Lo statuto dell’associazione (clicca per leggere)

 

emisfermimusicali

 

DOVE LE DISABILITA’ DIVENTANO ABILITA’ DIVERSE

Realizza, attiva, organizza, promuove con il proprio lavoro, in contesti di disagio e fragilità, lo sviluppo degli individui e il loro inserimento in attività qualificanti ed appaganti. Sviluppa la ricerca, la divulgazione, la didattica, gli aspetti riabilitativi delle pratiche musicali e più in generale artistiche e performative.

Intraprende iniziative di carattere formativo e terapeutico.

Solidarietà, integrazione,  incontro e scambio con altri individui, trasformano e potenziano  e potenziare il proprio sé e ricreano un nuovo rapporto con la propria emotività, il proprio corpo, la propria capacità relazionale.