Ribaltando i criteri della didattica musicale tradizionale i nostri percorsi sono prima di gruppo - gruppo orchestra con sperimentazione di tutti gli strumenti - e poi individuali con reinvestimento immediato degli apprendimenti - studio dello strumento musicale preferito e partecipazione all'orchestra di Emisferi Musicali.

I nostri corsi di strumento sono organizzati in una serie di Prove d’Orchestra - da 1 a 30 incontri annuali - attraverso le quali i partecipanti apprendono e approfondiscono lo studio della musica e utilizzando la musica sinfonica come strumento di relazionale comune, sperimentano nuove modalità di interazione ed espressione, scoprono e potenziano le capacità individuali, imparano a interagire e a riconoscersi come gruppo, valorizzano le competenze pregresse in un contesto propositivo, integrato, e motivante.
Tutti i nostri corsi prevedono una parte laboratoriale e una parte relazionale di riflessione e condivisione dei vissuti personali e del gruppo.

Emisferi Musicali mette al centro la persona.
Ogni partecipante alle attività dell’Associazione per Emisferi Musicali è una persona speciale e rende speciale il gruppo al quale partecipa.
Gli specialisti incontrano tutti i partecipanti in colloqui individuali e in attività libere di gruppo prima di definire insieme quale percorso da prescegliere.
È molto importante nei primi colloqui condividere e chiedere tutte le informazioni che si ritengono importanti.
Infatti gli specialisti prendono in carico i partecipanti alle attività e realizzano programmi di lavoro per ogni gruppo, personalizzati in relazione alle esigenze di ogni singolo partecipante.
Nei percorsi di Emisferi Musicali specialisti e partecipanti scoprono cose nuove di sé e le condividono con gli altri.
Emisferi Musicali lavora con specialisti di diverse discipline: musicisti, pedagogisti, psicologi, logopedisti, psicoterapeuti.
Gli specialisti lavorano in équipe.
Un’équipe standard prevede la presenza di un conduttore musicista specializzato in MTO®, un pianista professionista, uno psicologo, un esperto MTO®, un supervisore Emisferi Musicali.
Le équipe di riuniscono 1 ora prima dell’inizio delle attività per predisporre il lavoro in attesa dell’arrivo dei partecipanti.
Al termine degli incontri si riuniscono, si confrontano e definiscono la programmazione dell’incontro successivo.
Tutti gli incontri sono videoregistrati.