Gli Amici di Musica sono il cuore di Emisferi Musicali.

L’amico di musica partecipa alle attività dell’associazione sostenendo e facilitando le persone più fragili.

L'amico di musica ha partecipato e terminato il percorso triennale MUSICA PER TUTTI.

Nel percorso ha acquisito competenze relazionali, musicali, organizzative e di gestione degli strumenti musicali.

Se sceglie di proseguire la propria formazione seguendo il biennio di approfondimento musico relazionale può partecipare alle attività concertistiche dell'Associazione.

GIORGIO ANGILERI

Laureato in scienze delle Produzioni Animali ha ricoperte varie posizioni quale Technical Manager dal 1986 al 2005 nel medio Oriente per conto di Multinazionali Inglesi ed Americane. Attualmente gestisce una azienda nel settore turistico sul lago d'Orta. E' sindaco in carica per il comune di Orta San Giulio. Gioca a pallacanestro in una squadra di promozione. Particolarmente predisposto ad operare in team e appassionato di musica si dichiara affascinato dalla esperienza triennale di volontariato svolta sin dall'inizio della attività di Emisferi Musicali.

FAUSTO LUINI

Ragioniere in pensione dopo 32 anni presso la Cariplo, svolge intensa attività di volontariato ABIO nel reparto di pediatria dell'ospedale Castelli di Verbania e ANGELI HOSPICE nel reparto malati terminali di Verbania-Intra. Fa parte del coro misto LA GIRAFA canti popolari italiani in qualità di basso. Collabora attivamente con Emisferi Musicali dal 2014. Ha frequentato il corso introduttivo alle metodologie di Musicoterapia Orchestrale presso il centro Esagramma, conseguendone il diploma.

LOREDANA LUNI

Ha lavorato per oltre 30 anni come impiegata amministrativa presso un'impresa edile di Gravellona Toce, poi nel 2012, causa crisi, la ditta ha chiuso i battenti e da allora è diventata una casalinga "non disperata". Dal 2013 è volontaria di Emisferi nella sede di Gravellona Toce.

 

MARIA LUISA MASINI

Insegnante di sostegno nella scuola primaria ha conseguito il titolo di specializzazione per insegnare ai bambini disabili, presso l’università Cattolica di Milano.

Sensibile alle problematiche dell’inserimento della disabilità in contesto sociale, ha visto nella metodologia MTO un valido modello di integrazione che permette di creare relazioni significative usando il linguaggio universale della musica.

Si è appassionata alla metodologia MTO per il tipo di integrazione messa in atto nei gruppi d’orchestra e per il lavoro musicale, psicologico e di coordinamento di equipe dei professionisti che è  parte integrante di ogni lezione.

Zia di un ragazzo Down, Niccolò, che ha concluso il corso triennale di Emisferi Musicali presso la sede di Borgomanero, segue come volontaria il corso di Emisferi Musicali presso il centro di Gravellona sin dalla sua formazione.

Ha frequentato il corso introduttivo alla metodologia di Musicoterapia Orchestrale presso il centro Esagramma a Milano, conseguendone il diploma.

MATTEO PAGANI

Laureato in scienze turistiche e con un passato da animatore nei villaggi, è dal 2012 impiegato in uno studio medico.
Dopo aver tentato, con scarsi risultati, di imparare a suonare il pianoforte, scopre, grazie al fratello minore Simone, allievo di Esagramma di Milano, la musico-teparia orchestrale e capisce che si può imparare a suonare anche in maniera divertente e senza ore di solfeggi e dal 2014 si lancia nell'avventura gravellonese di Emisferi Musicali.

FILOMENA PETAGINE