ANNA FRANCA ASSENTE

Assistente sociale, ha una esperienza quarantennale nel sociale, prevalentemente nel settore delle problematiche di minori e famiglia. Esperta di conduzione di gruppi su temi relativi alla genitorialità nelle situazioni di affido etero familiare. Interviene frequentemente nell'attività di Emisferi incontrando gruppi di genitori degli allievi della associazione.

RINA RONCHI

Studi economici all’università di Pavia, ha fondato Caleidos agenzia di pubblicità e marketing nel 1985. Ricercatrice economica presso l’istituto Databank di Milano per quattro anni, responsabile dell’ufficio studi di un’associazione confindustriale dal 1979 al 1984, consulente di marketing per numerosi progetti in Italia, Germania, Paesi Scandinavi e Stati Uniti. Fra il 1986 e il 1991 è amministratore delegato della prima agenzia di pubblicità specializzata nella comunicazione in Russia; in questi anni gestisce, in collaborazione con l'agenzia di pubblicità di stato, decine di progetti di marketing per le principali aziende italiane presenti sul mercato russo.  Nel 1992 è cofondatrice del network internazionale Nexxus Group International Communications che presiede per due mandati dal 1997 al 1999 e dal 2002 al 2005. Nel 1998 fonda Teenagency, prima agenzia in Italia specializzata nella comunicazione ai giovani che, dieci anni più tardi, si fonde con Caleidos..

ORNELLA SIBACCO

Terminati gli studi a Milano si impiega presso uno studio di ingegneria svolgendo varie mansioni. Nel frattempo partecipa attivamente ad associazioni giovanili impegnate nel sociale, con particolare attenzione ai bambini disabili. Negli anni '70 con alcuni amici forma un gruppo di pacifisti che si ritroverà per discutere e studiare il pensiero di Gandhi, traducendone e ciclostilandone alcune opere. Negli stessi anni, ospita, con il marito, giovani disadattati inviati dal Tribunale Minorile. Si occupa anche di problemi di droga. Dopo aver lavorato per alcuni anni presso la Kraft, dal 1980 è impiegata al Consorzio Intercomunale per l'Edilizia Popolare nel settore finanziario. Attualmente in pensione.

GIANCARLO VICARIO

Laureato alla università Bocconi di Milano si è occupato di gestione delle risorse umane in qualità di direttore del personale, in varie aziende farmaceutiche e meccaniche. In continua ricerca di nuove esperienze e di nuove sfide, si è in seguito dedicato allo sviluppo di nuovi business in vari settori industriali, creando nuove società sia per conto di alcune multinazionali sia, nell'ultimo quindicennio, per conto di investitori privati. Opera nel non profit dalla creazione di emisferi condividendo entusiasticamente gli obiettivi di integrazione della associazione.