STORIA

EMISFERI MUSICALI nasce nell’autunno 2012 dall’incontro di professionisti di diversi settori accumunati dall’idea che un mondo diverso è possibile che vedono nella musica e ritengono che la metodologia MTO® sia uno strumento perfetto per realizzare questa idea.

La prima sede operativa è stata aperta nel gennaio del 2013 a Borgomanero.

Nel 2014 si sono aggiunte le sedi operative di Gravellona Toce e Vercelli.

ASSOCIAZIONE

Emisferi Musicali è una 'Associazione di Promozione Sociale', che non ha fini di lucro, organizzata su base volontaria. Opera in coordinamento con gli Enti Locali e le Associazioni del territorio.

Realizza attività performative, artistiche e musicali, educative e terapeutiche, di gruppo che danno origine a orchestre sinfoniche partecipative ed integrate e a spettacoli multidisciplinari e multi modali.
Le esperienze proposte sviluppano le potenzialità delle persone, a prescindere dalla formazione di base, e permettono di sperimentarsi in un contesto artistico performativo e terapeutico accogliente e motivante.
L’Associazione pone particolare attenzione alla realizzazione di progetti inclusivi che vedono l’interazione alla pari di persone diversamente abili in contesti accattivanti e di altro profilo culturale.

Simbolici sono i progetti MUSICA PER TUTTI e TUTTI IN CORO
Emisferi Musicali trova le proprie risorse sia dai contributi dei soci, sia nelle realtà produttive, gli Enti e le persone che a titolo volontario offrano le proprie capacità per gli altri.
Le risorse comuni convergono nella realizzazione di progetti di inclusione e in particolare nella realizzazione di ORCHESTRE PARTECIPATIVE INCLUSIVE ED INTEGRATE.

NOME

Perché ci chiamiamo EMISFERI MUSICALI?

OGNUNO DI NOI È UN MONDO DIVISO IN DUE EMISFERI.

PER ESISTERE È NECESSARIO CHI I NOSTRI EMISFERI SI INTEGRINO E INTERAGISCANO

NOI INTERAGIAMO CON LA MUSICA

SIAMO